Modello: BMW M3 E92
Marca: BMW Original by Kyosho
Numero di catalogo: 80430422602
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: sold-out
Le
BMW M3 E92 non spiccheranno sicuramente per la linea più coinvolgente
tra le coupé, ma è all’avanguardia per quanto riguarda le soluzioni
tecniche di derivazione dalla Formula 1. Il V8 (derivato dal V10 della
M5) monta una valvola a farfalla per ciascun cilindro, fasatura
variabile tipo “vanos” ed un sistema di lubrificazione molto efficiente
permettono a questa unità di sviluppare la ragguardevole potenza di
420CV a 8300 giri/min.
Grazie all’uso di fibre composite (il tetto ed il cofano sono in fibra di carbonio) e all’alluminio.
Il
modellino riproduce la serie E92 nell’ottimo colore interlagos blue: la
verniciatura è lucida e di giusto spessore e non presenta difetti o
fastidiose puntinature.
E’ ottimamente riprodotta la trama del tetto in materiale composito, rivestita da una plastica trasparente
L’avantreno
è caratterizzato dalla grossa presa d’aria inferiore che è riprodotta
in modo impeccabile, utilizzando una griglia metallica a nido d’ape.
I
proiettori bi-xeno sono realistici, ma purtroppo è assente sul paraurti
il lavafari obbligatorio per questo tipo di luci. Infine le prese
d’aria laterali sono in tinta anziché correttamente nere opache.
Il logo BMW, realizzato su un supporto plastico ottimamente tampografato ha una eccellente resa.
Lateralmente
l’attenzione è catturata dai grossi e ben riprodotti cerchi: le dieci
doppie razze sono precise, il logo centrale è tampografato su un
supporto plastico a parte ben realizzato; completano il più che positivo
quadro i dischi forati in lamierino, le pinze freno dalla forma
corretta ed il battistrada di giusto spessore ricavato sul pneumatico di
gomma.
Molto curato è lo specifico specchio esterno, in particolare
l’attacco alla carrozzeria che riproduce fedelmente l’originale.
Realistica è la replica del piccolo baffo cromato con il chiaro logo M3
che maschera lo sfogo d’aria per il motore.
Posteriormente
è tutto pressoché perfetto: i fari sono ottimamente riprodotti, la
griglia sul paraurti è in lamierino metallico dall’aspetto molto
realistico e la doppia coppia di terminali di scarico sono ricavati da
tubetti plastici (peccato che non siano metallici) dotati di sufficiente
profondità. Ottima la scelta di riprodurre il logo su uno specifico
supporto cromato.
L’abitacolo beige è molto luminoso e ricco di particolari interessanti.
Il
cruscotto è correttamente riprodotto con la parte superiore nera, la
striscia centrale con una bella texture di fibra di carbonio e la parte
inferiore in tinta con i sedili: i comandi sono dotati di tampografia ed
il quadro strumenti ha una decals per gli indicatori ed una copertura
in plastica trasparente, con lo stesso sistema è stato realizzato anche
il grande display centrale multifunzione, ma in questo caso la lettura
non facilitata dall’applicazione di una decal troppo scura.
La
consolle centrale ed il tunnel hanno tutti i comandi dotati di
tampografia, le leve cambio e freno a mano sono ben particolareggiate e
prive di fastidiose sbavature (come purtroppo spesso accade).
I
sedili sono costruiti utilizzando plastiche semi-rigide e ben riescono a
trasmettere l’effetto pelle, come i pannelli porta che sono
correttamente differenti per i due portiere.
Segnalo l’ottimo
rivestimento del fondo in vellutino e i bei battitacchi dove spicca la
placca cromata con inciso il modello e tampografato il logoa strisce
azzurro-blu-rosso della divisione Morosport.
Infine anche la parte posteriore dell’abitacolo, anche se non troppo visibile è riprodotta con cura.
Il
vano motore che ospita il poderoso V8 è completo di particolari e
accessori, purtroppo come su altre riproduzioni BMW by kyosho è
realizzato con un unico e complesso stampo con il risultato di perdere
un poco il senso della profondità e non lasciare zone “vuote”.
Il
baule è ben profilato e rivestito in vellutino, sulla destra è
correttamente presente la batteria. Il bordo del baule è verniciato in
nero opaco per una discreta simulazione della guarnizione.
Il
fondo è discretamente dettagliato: sono presenti le sospensioni
(solamente le anteriori funzionanti), lo scarico completo della paratia
isolante e la trasmissione, oltre ad alcuni rinforzi e sostegni.
Segnalo, infine, che le ruote purtroppo hanno un angolo di sterzata molto ridotto, quasi pari a zero.
In
conclusione la Kyosho ha riprodotto per la BMW un bel modello che può
vantare un ottimo rapporto qualità prezzo in cui spiccano diverse
finezze e veramente poche ombre.
In sintesi
Mi è piaciuto
L’uso di griglie in lamierino a nido d’ape
Gruppo ruote – freni
Abitacolo curato
Non mi è piaciuto
Accessori nel cofano motore realizzati in un unico stampo
Schermo multifunzione di difficile lettura (troppo scuro)
Angolo di sterzata appena pronunciato
Raccolta di test dei miei modelli die-cast in scala 1/18 Test of my 1/18 die-cast models
Presentazione
Presentazione
Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.
Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.
Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti
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