Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

giovedì 2 aprile 2015

Mercedes Benz E-class T S212 - Minichamps

Modello: Mercedes-Benz E Class - T - S212
Marca: Minichamps (promo Mercedes)
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: ---
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 60 (all'uscita)
Prezzo di acquisto: --

Il modello esteriormente si presenta decisamente bene, verniciatura metallizzata con grana di giusta dimensione, la maggior parte dei profili cromati sono riportati con supporti plastici e non verniciati, la fanaleria è ben riprodotta ad esclusione della coppia fendi / luci diurne realizzate con singolo stampo cromato per cui senza lente.
Peccato che la griglia anteriore inferiore sia in stampo plastico cieco, ma ormai mi sto abituando (purtroppo) a non averle in fotoincisione con fori passanti.
Sicuramente si potevano realizzare meglio i dischi freni, con lamierino invece di una plastica dall’aspetto grossolano. Bene per quanto riguarda i cerchi ed i pneumatici.
La stella anteriore è in fotoincisione, un po’ meno bello è la scelta di interporre tra il logo ed il cofano un disco (sempre fotoinciso) di diametro un pelo eccessivo e non profilato, forse in questo caso un supporto plastico ben cromato avrebbe giovato maggiormente al modello.

L’abitacolo è convincente: i sedili anche se in materiale plastico rigido, al colpo d’occhio sembrano in pelle, sono presenti abbondantemente le tampografie sui comandi, anche le regolazioni presenti sul pannello interno delle portiere. Meglio poteva essere riprodotto il quadro strumenti: la decal scelta annulla completamente il senso di profondità, apparendo più un disegno che un quadro strumenti.
L’unica grave mancanza è la scelta di non dotare il modello di cinture di sicurezza (sono proprio assenti) e di non colorare di rosso l’innesto sui sedili.


Motore e vano sufficienti: sia la scelta delle plastiche, sia la mancanza di particolari e quelli presenti raggruppati in unico stampo non rendono assolutamente bene la meccanica.


Il baule (ampio, come si addice ad una sw) è rivestito in vellutino ed è presente la protezione in plastica cromata; la cappelliera si sarebbe potuta riprodurre in modo più veritiero e non semplicemente avvolta.


In conclusione, a parte la assurda scelta di non mettere le cinture di sicurezza (sarà anche così sui modelli non promo?) il modello vale sicuramente i 55 Euro richiesti dalla concessionaria tedesca.
In questo periodo ce ne sono diverse in offerta su vari

Nessun commento:

Posta un commento