Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

mercoledì 1 aprile 2015

Mini Clubman CooperS - 1st series - Kyosho

Modello: Mini Clubman Cooper S
Marca: BMW by Kyosho
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 5
Prezzo Medio di mercato: €65
Prezzo di acquisto: € 49(concessionaria BMW Tedesca)

Una indovinata riproduzione "dell'inutile" e estremamente cara quanto trendy mini clunman nell'allestimento cooperS (che andrà ad affiancarsi alla mamma degli anni '60).


Il modello ha un grossolano errore di verniciatura sugli sportelli che in condizioni particolari di luce, essendo di materiale plastico, assumono una tonalità di blu decisamente più scura rispetto al modello. Non è un difetto isolato, per cui nella scelta consiglio di evitare questa tinta.


Tralasciando questo grave difetto, il modello è curato: a partire dalle griglie in fotoincisione sull’anteriore e inserite nel paraurti posteriore, proseguendo con gruppi ottici (sia anteriori che posteriori) sino ad arrivare all'ottima apertura della III porta con cintura di sicurezza correttamente integrata e alla coppia delle porte di accesso al baule che grazie ad un supporto magnetico (inserito nella parte inferiore delle porte) rimangono perfettamente chiuse.


L'assetto l'ho trovato un pelo troppo ribassato e sono rimasto un pelo perplesso nel notare che ha le stesse ruote della versione one, quindi quelle entry level e con coperture un pelo strettine; le coperture purtroppo non sono così morbide quanto dovrebbero.


L'interno pur non essendo povero, a partire dai sedili in plastica morbida, non presenta grandi finiture in particolare sui pannelli porta e un uso molto limitato di tampografie.


Concludo evidenziando la sufficienza per quanto riguarda la riproduzione del motore e relativo vano, abbastanza "plasticoso" e povero di avvisi e targhette.


Il baule, al contrario appare diuscretamente finito: non manca il rivestimento inferiore in vellutino gradevole al tatto.


In sostanza un modello gradevole, ma non eccelso il cui prezzo comunque mantiene un'ottima quotazione pur non essendo una uscita recentissima.

Nessun commento:

Posta un commento