Modello: Renault Supercinque Turbo
Marca: Norev
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 185203
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 55
Prezzo di acquisto: ---
Ragazzi sarà che ultimamente, invecchiando, sarò diventato criticone, ma l'ultimo acquisto l'ho trovato sostanzialmente scarso:
Norev
Renault Supercinque turbo. Ho letto in passato commenti più che
favorevoli sul modello, personalmente ho trovato un abisso qualitativo
tra questo e gli ultimi norev acquistati.
L'esterno, a parte qualche
sbavatura sui filetti paraurti e gocciolatoi neri si presenta bene, la
verniciatura è brillante e la grana del metallizzato quasi
impercettibile; l'economia si presenta con i fendi con un bel piolino e
le luci targa solo verniciate.
Le porte anteriori non seguono
perfettamente il profilo della carrozzeria, creando una fastidiosa luce
sulla parte superiore del finestrino
La
parte che mi ha deluso maggiormente è l'abitacolo: pochissime
tampografie, pannelli porta realizzati in unico stampo monocolore (ad
esclusione di un filetto di colore marroncino) con integrati casse,
maniglie e leva alzavetri; cinture di sicurezza anch'esse ricavate in
plastica da uno stampo. Il cruscotto è la parte che mi è piaciuto meno:
unico stampo, verniciatura della zona strumenti approssimativa e poco
precisa, bocchette di aereazione abitacolo pessimamente stampate.
Il
solo fondo in vellutino rosso (ormai non comune su un norev standard)
non contribuisce comunque a sollevare l'impressione di povertà degli
interni.
Non
meglio il motore: è realizzato insieme a tutti gli accessori in unico
stampo: il risultato è la mancanza assoluta di profondità avendo con
questo sistema potuto formare solo la parte superiore: l'unica
tampografia è la scritta Elf sul tappo olio e l'unico elemento colorato
in bianco è la vaschetta liquido refrigerante.
Il vano baule è senza lodi né infamie, e la cappelliera anche se non vincolata al portellone è movibile.
Il
fondo vettura è inguardabile (peggio delle HW): completamente piatto,
appena abbozzata la parte inferiore del motore (coppa olio e cambio) e
varie nervature e irrobustimenti della scocca di dubbio stampaggio; un
accenno solamente ai braccetti sospensioni anteriori e al ponte rigido
posteriore. Lo scarico è qualcosa di indecente: di stampo con il fondo
ed interrotto in prossimità dei fori di ancoraggio del modello alla
scatola.
Il
modello per quanto mi riguarda raggiunge la sufficienza più per il
soggetto proposto che per la riproduzione che trovo sottotono rispetto a
norev di produzione recente.
Raccolta di test dei miei modelli die-cast in scala 1/18 Test of my 1/18 die-cast models
Presentazione
Presentazione
Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.
Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.
Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti
Nessun commento:
Posta un commento