Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

giovedì 2 aprile 2015

Simca Chambord + Caravan - Norev

Modello: Simca Chambord + Henon Roulotte (Caravan)
Marca: Norev
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:185724
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 (auto) + 3 (caravan)
Prezzo Medio di mercato: €80
Prezzo di acquisto: € 40 (Ebay estero)

Un duo di marca Norev che comprende la Simca Chambord e la roulotte Hénon, acquistato più per il caravan che per la Simca.
La scatola è impressionante: sarà lunga circa 80 cm, come è impressionante il caravan (come è chiamato).

La simca appartiene alle norev più economiche: è dotata di sole 4 aperture, le finiture non sono malvagie, ma neppure spettacolari: ad esempio le cromature (lucide e opache) sono riportate su supporti plastici e le cerniere non sono a vista, ma manca il rivestimento interno e baule in panno/moquette, i fari sono tutti dotati di piolini di fissaggio.
La mascherina anteriore è in plastica cromata e cieca, la valuto positivamente in quanto il nero dei fori è preciso e simula discretamente le aperture.
La verniciatura bicolore rende bene il periodo dell'auto vera.
Gli interni sono discretamente realizzati: il cruscotto è completo ed i sedili riprendono un bicolore come la verniciatura esterna. Il motore è semplice, ma completo dei cavi candele e batteria, il vano è ben verniciato, ma non presenta alcuna tampografia riportante etichette e/o avvisi; la critica più grossa va alla scarsa apertura del cofano motore.
Non molto fine il gancio traino, penso che lo colorerò di nero per mimetizzarlo un poco.
Peccato non abbiano pensato di riprodurre la versione station, forse più adatta con l'abbinamento roulotte.
Il mio esemplare non chiude perfettamente la porta lato guida poiché il finestrino è troppo inclinato verso l'interno, quindi batte sul montante del tetto; proverò a vedere se riesco a raddrizzarlo un pelo.

Fotine



La parte "forte" del duo, o meglio quella che mi ha più colpito è il caravan, una mastodontica roulotte a 2 assi. Il modello è particolare, non è realizzato perfettamente, ma neppure malaccio. Le due porte, come la ribaltina superiore sono apribili, gli interni sono sufficientemente dettagliati, in particolare la parte salotto. La parte cucina, è completa e con qualche ritocco e dettaglio di colore potrebbe migliorare sensibilmente. La parte meno finita è quella che riguarda il timone e i piedi d'appoggio (sollevabili): anche qui un pelo di pazienza ed un po' di colore doneranno un realismo decisamente maggiore.
L'unica vera pecca sono le finte tendine eseguite direttamente ad incisione sui vetri del caravan. Il realismo, soprattutto ad una certa distanza è sufficiente, ma rende molto complicata l'operazione di mettere (come pensavo di fare) delle vere tendine (ricavate dal tulle) perché sarebbe impossibile mascherare quelle incise. Pazienza.
Altre foto

Nessun commento:

Posta un commento