Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

lunedì 20 aprile 2015

Cadillac Landau Hearse 1966 - Precision miniatures

Modello: 1966 Cadillac Landau Hearse
Marca: Precision miniatures
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: PMSC-08B
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 3
Prezzo Medio di mercato: € 130
Prezzo di acquisto: € 59 (negozio ebay estero)

La precision miniatures è l’unico marchio di die-cast specializzata nel riprodurre carri funebri nella scala 1:18: diverse varianti e modelli arricchiscono il catalogo.
Il modello che andrò ad esaminare è la versione chiusa priva di finestrini al posteriore di colore (ovviamente) nero lucido.
Esternamente il modello è imponente e discretamente realizzato: Le numerose cromature sono tutte riportate e di buona qualità, i fari sono tutti senza piolini di fissaggio, purtroppo l’ampia calandra plastica è cieca.
Il tutto e la parte posteriore chiusa è in plastica opaca e leggermente ruvida: una scelta non proprio felice nel riprodurre il vinile di rivestimento.
Vista la tipologia del mezzo se è giustificata la scelta di stampare unitamente alla carrozzeria le porte posteriori, trovo semplicemente sconcertante la mancata riproduzione del vano motore/motore con il relativo cofano in stampo, soprattutto perché la cadillac 75 limo del ’59 (sempre prodotta dalla precision) conta ben 6 aperture.


L’interno è ben finito: Bello il cruscotto e chiaro il quadro strumenti, gli inserti di radica (in tampografia) hanno una grafica sufficientemente realistica, mentre il grosso divano di color rosso non riesce a simulare egregiamente la pelle tradendo inequivocabilmente il materiale plastico di origine.


Il vano posteriore è la parte meglio riuscita del modello: la simulazione del legno è eccellente, la movimentazione verso l’esterno della pedana di carico è precisa: gli unici particolari che non mi hanno convinto al 100% sono la simulazione della pelle e soprattutto i rami incrociati in stampo con il rivestimento laterale.
Ovviamente completa il quadro una discreta bara apribile(forse solo un pelo corta) rivestita internamente di vellutino competa del cuscino ed il relativo carrellino per la movimentazione, purtroppo non ripiegabile e fornito di rotelle fisse, non volendo sembrare macabro, però un figurino da inserire nella cassa da morto sarebbe stato un giusto completamento, come le 3 naturali corone di fiori.


Fosse un modello “normale” il rapporto qualità prezzo sarebbe insufficiente, ma data la particolarità del soggetto ed il prezzo reale effettivamente speso per l’acquisto posso dichiararmi soddisfatto.

Mi è piaciuto particolarmente:
Scelta del soggetto
Finiture della parte posteriore
Bara apribile

Non mi è piaciuto assolutamente:
Cofano motore in stampo con l’ovvia assenza del motore e relativo vano
Rami incrociati in stampo con il rivestimento

Nessun commento:

Posta un commento