Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

giovedì 2 aprile 2015

Jaguar MKII - Model Icons

Modello: Jaguar MKII
Marca: Model Icons
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:201003
Anno di produzione:
Pezzi prodotti: 3000
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 69
Prezzo di acquisto: ---

Quando ordinai la MKII by model icons mi venne la folle idea di fare una prova comparativa con l’analoga vecchia low cost by maisto (gentilmente prestata dall’amico Fabrizio).
Con entrambi i modelli in mano non mi è stato possibile: sono troppe le differenze in termini di qualità, e dettagli che le separano; sarebbe una utopia il solo cercare di avvicinarle considerando anche la differenza di prezzo: in questo caso (come in tanti altri) vige la regola che il prodotto più caro è migliore.
La maisto rimane un bel giocattolo, un ottimo low cost forte delle 6 aperture, delle sospensioni funzionanti e di una buona (in rapporto al basso prezzo di acquisto) riproduzione degli interni considerando che il modello vide la luce oltre 20 anni fa.


Passiamo dunque a come vedo la MKII prodotta dalla Model Icons.
Il colore da me scelto è un elegante avorio, inspiegabilmente le immagini sul sito, sulla scatola riproducono il modello in bianco come effettivamente è venduto.
La verniciatura è uniforme, ben coprente e di giusto spessore; tutte le numerose parti cromate, ad eccezione del gocciolatoio e dei filetti sul cofano motore (comunque ottimamente realizzati) sono riportate su supporti plastici.


Molto curate sono le ruote a piccoli raggi ed i gallettoni: riescono a celare bene l’origine plastica, altrettanto curate e precise sono le maniglie delle portiere.


Una piacevolissima sorpresa sono i rostri stampati a parte e calzati sui paraurti con un efficace e nascosto incastro.


Ben curato nella forma lo stemma del giaguaro che s’innalza sul cofano (nella confezione ne è presente uno di ricambio imbustato assieme all’accessorio per aprire porte e cofani); ovviamente le aperture complessive sono 6 (sportelli e cofani).


Validi i fari e frecce, notevolmente realistici, senza i piolini di fissaggio e sbavature o aloni di colla.

L’abitacolo purtroppo è di qualità altalenante:molto bene il cruscotto, la console centrale ed il rivestimento del tetto su cui compaiono le 4 luci di cortesia. Plastica un po’ rigida per i pannelli porta, che hanno il pregio di avere le leve vetro e apertura di porta come pezzi separati, mentre una eccessiva economia tocca i sedili (specie anteriori) in plastica rigida con le giunzioni dei pezzi ben in vista e l’incomprensibile assenza di un rivestimento in moquette del fondo.


Anche il baule, privo di una moquette o gomma come rivestimento, è ben profilato con il crick ben visibile; purtroppo il baule non rimane in posizione aperta.


Un’altra sorpresa riguarda le cerniere del cofano motore che riprendono esattamente lo stesso schema a bracci del modello reale. Vano motore curato e completo delle varie vaschette liquidi, cassette e batteria (manca il cablaggio elettrico); motore anch’esso completo di tutti gli accessori, inclusi i cavi candele.


Un plauso anche alla realizzazione dello sterzo con un braccetto per ruota che riproduce perfettamente la MKII 1:1 e di tutto il fondo in genere, dove nulla è trascurato (come piace a me), dallo scarico (con i soffietti o giunti di dilatazione) alla trasmissione e sospensioni purtroppo non funzionanti.


In conclusione il modello mi è piaciuto molto, le poche economie sono ampiamente giustificabili dal prezzo di acquisto oscillante tra i 50 ed i 70 Euro (ma non è raro imbattersi in offerte più economiche) con un rapporto sulla qualità molto buono.

Nessun commento:

Posta un commento