Modello: Mercedes-Benz B-Class w246
Marca: Norev serie HQ
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:183558
Anno di produzione: 2011
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 60
Prezzo di acquisto: € 39 (Negozio tedesco)
La
scelta della seconda serie è dettata dalla linea più piacevole
(rispetto alla prima) e soprattutto dalla migliore replica avendo le 6
aperture contro le sole 4 nella riproduzione della prima serie.
I
colori disponibili sono bianco e rosso per i Norev; blu e nero per i
promo (dealer). La scelta è caduta sul bianco per il miglior abbinamento
con l’interno color cuoio (nero per il rosso).
Buona, coprente e
abbastanza sottile la verniciatura bianco pastello. Le finiture in
generale sono un gradino sotto a quelle riscontrate sulla CLS pur
essendo sempre un norev HQ.
In questo caso le cromature sono ridotte all’osso e sono tutte riportate su supporti plastici
Il
gruppo freno-ruota è anche in questo caso la parte meno riuscita del
modello: se da una parte il disegno dei cerchi è convincente, il gruppo
freno dotato di dischi in plastica (con accenno dei fori di
ventilazione) rende l’insieme di aspetto economico. I pneumatici in
gomma dura replicano più che onorevolmente le coperture da 18”.
L’anteriore
è dominato dal muso prominente con l’ampia calandra dai listelli neri,
giustamente cromati anteriormente, le ampie griglie sono realizzate in
materiale plastico e cieco. La qualità dei gruppi ottici anteriori non è
eccelsa essendo l’interno costruito in plastica satinata, non fornisce
una buona corrispondenza con la realtà, inoltre le luci diurne sono
verniciate in bianco sul supporto cromato, impoverendo il quadro
generale.
Il
posteriore è ben replicato: il filetto cromato è bello,i fari di buona
qualità in cui non è difficile scorgere la trama dei led, lo scarico
cromato non è molto profondo e purtroppo in questo caso la stella a 3
punte è solo tampografata.
L’interno
con i sedili ed i pannelli porta di color cuoio è discreto : moquette
di rivestimento, sedili ben profilati seppur costruiti in plastica
rigida hanno una onorevole simulazione delle. Il cruscotto è completo di
alcune tampografie (non molte al vero), al contrario dei pannelli porta
dove è usata una decals per replicare i vari pulsanti vetri e nessuna
indicazione per la regolazione elettrica dei sedili. Le cinture hanno
una trama grossa, ma nel complesso meritano la sufficienza.
Il
vano motore-motore è la parte meno riuscita del modello: di aspetto
molto povero, e realizzato in singolo stampo non fornisce alcun
riscontro con la realtà
Molto
meglio il baule rivestito in moquette con una bella piastra antirighe
cromata a ridosso del paraurti. Il sedile posteriore ha lo schienale
abbattibile, anche se non frazionato (ma non esagero con le pretese...)
In
conclusione è un discreto modello, dove le economie sono maggiori a
fronte del medesimo prezzo di acquisto della cugina CLS. In questo caso
la richiesta ufficiale di 60 Euro in rapporto agli oltre 100 che servono
per acquistare i più blasonati kyosho, Autoart & C. è ancora
giustificata; ovviamente acquistato per 39 Euro conserva un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Raccolta di test dei miei modelli die-cast in scala 1/18 Test of my 1/18 die-cast models
Presentazione
Presentazione
Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.
Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.
Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti
Nessun commento:
Posta un commento