Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

venerdì 6 marzo 2015

Porsche 944 Turbo - Autoart

Modello: Porsche 944 Turbo
Marca: Autoart (millenuim)
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 77958
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 + fari
Prezzo Medio di mercato: € 115
Prezzo di acquisto: €. 75 (negozio tedesco)

La sorellona pompata della 924, dite quello che volete, ma è un’altra bella porsche, per il mio occhio decisamente migliore della 924 carrera che infatti non ho preso in considerazione.
In questo caso il risultato della Autoart è un poco inferiore (poi vedremo perché) a quello della 928.
L’esterno è di un bel bianco senza difetti di copertura nelle zone più difficili come gli spigoli, ben riprodotti i fari con i gruppi principali sollevabili comodamente mediante un tastino sul fondo; purtroppo il mio esemplare ha diverse macchie e sbavature di bianco sulla parte nera del faro. Il filetto che riproduce la gomma sul paraurti come le scritte al posteriore sono precise e di ottima qualità, sul portellone è presente il pulsante di apertura in plastica, di contro lo stemma porsche all’anteriore non è in rilievo, ma solamente una tampografia applicata.
Non mi convincono al 100% i cerchi, al contrario belli i dischi e le pinze (senza tampografie, corretto?).


Spettacolare, come raramente si trova è il terminale di scarico realizzato con un lungo tubo cromato, riesce perfettamente a dare un bel senso di profondità.


L’abitacolo è realizzato con buona cura, solo i sedili sono un po’ sottotono per l’uso di plastica rigida di qualità non eccelsa e una poco gradevole sbavatura segna la parte superiore del cruscotto per tuta la lunghezza: fortunatamente è molto vicina alla piega per cui non si nota troppo.
Sono presenti le quattro cinture in tessuto; gradevole la tampografia sui sedili con le scritte PORSCHE ben visibili.
Trovo un pelo buia la strumentazione, anche se è nitida non è facilmente visibile se non illuminata con una torcia.


Il motore ed il vano sono degnamente riprodotti e discretamente completi, uno snodo con due pistoncini incerniera il cofano dotato di asta per il fermo, solamente l’angolo di apertura è un pelo scarso.

Il portellone posteriore è dotato anch’esso di pistoncini, ben riprodotto l’ampio cristallo anche se sono troppo marcati i fili dello sbrinamento. Sul fondo in vellutino c’è giustamente la sede superiore della ruota di scorta: peccato che non possa essere sollevato per accedervi: considerando il prezzo di vendita non sarebbe stato così assurdo poter prendere la quinta ruota.


Anche in questo caso il mio giudizio è sicuramente positivo, l’abitacolo avrebbe potuto e dovuto (dato il non basso prezzo di acquisto) essere curato un po’ meglio.

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