Modello: Plymunth gtx '70
Marca: GMP
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:G1803116
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: 1408
Aperture: 4 + 2 (airscope e sportello carburante)
Prezzo Medio di mercato: USD 160
Prezzo di acquisto: USD 80 (negozio su ebay usa)
Mi dilungo (e quando mai sono sintetico?!?
), ma vorrei trasmettervi le emozioni derivanti alle scoperte di tante
finezze che in tutta onestà non mi abituerò mai trovare nei modelli e
soprattutto mi è raramente capitato di trovarne tante tutte assieme.
Già sono rimasto ben impressionato della curiosa apertura della scatola di polistirolo e mi sono detto...chi ben comincia....
Prendo
il modello, lo scarto con attenzione per non ferire l’antenna radio,
per una prima osservazione e noto subito il peso non indifferente,
verniciatura perfetta, luccicante, fari riprodotti ottimamente, senza
piolini né sbavature di collante, cromature lucidissime: una vera muscle
car.
La prima cosa che noto è la presa d'aria sul cofano, chiusa, ma
non di stampo....la maneggio delicatamente e si solleva....fantastico.
Apro il cofano posteriore rivestito di tessuto scozzese con al fondo la
ruota di scorta e sotto il mastodontico crick; provo a svitare il
galletto che ferma la ruota, ma mi fermo perché la paura di fare danni è
troppa.
Non resisto, prima osservare il modello devo assolutamente
controllare il “lato b”….lo appoggio sul polistirolo e rimango un
momento in contemplazione…..è tutto presente e ben miniaturizzato.
Gli
snodi, le sospensioni, le balestre i braccetti, sono in metallo e
avvitati, stupendo… Giro le ruote posteriori noto che sono vincolate
assieme, ma subito non vedo che gira contestualmente anche l’albero di
trasmissione….sempre meglio….chissà se le sospensioni saranno
funzionanti: premo delicatamente una ruota posteriore, l’ammortizzatore
si accorcia e la balestra si schiaccia…comincio ad essere confuso…mi
chiedo: è frutto della mia fantasia? Riprovo con un pelo di vigore in
più: funziona come prima, l’ammortizzatore si comprime e la balestra si
appiattisce.
L’anteriore è una vera goduria per gli occhi…è tutto
replicato perfettamente, i braccetti, la barra stabilizzatrice lo
sterzo, tutto avvitato o montato ad incastro, non c’è traccia di
collanti. Le sospensioni funzionanti, i braccetti che scorrono
magnificamente nelle guide, la barra che irrigidisce il movimento quando
si preme sulla ruota: sono nuovamente basito, quasi inebetito.
Riprendo
le facoltà mentali e rimetto il modello “in piedi”, apro il cofano
motore: le cerniere in fine metallo di allungano e la molla mantiene
l’apertura in qualsiasi posizione, un bilanciamento perfetto.
All’interno svetta il maestoso filtro aria Hemi e subito sotto il
possente V8 completo di cavi candele…mi pare quasi di udire il sommesso
brontolio (tlonk, tlonk, tlonk…). Non manca nulla, dalla batteria con i
cavi, all’alternatore, al servofreno alle vaschette, circuito
raffreddamento, varie valvole….bello, completo, sembra vivo.
Chiudo il cofano, spengo il motore e chiudo la presa d’aria.
Il
modello per facilitare l’apertura delle portiere non ha i finestrini
come anche sono assenti quelli del passeggero: noto una imperfezione:
mentre nelle portiere si vede il vetro nella porta, al posteriore noto
uno spazio tra la carrozzeria e il rivestimento..peccato, ma un attimo…
cos’è quel sacchettino dentro il polistirolo, cosa ci sarà mai bisogno
di aggiungere? Caspita, ci sono i finestrini posteriori che a piacimento
si montano o smontano…procediamo con il montaggio semplice ed efficace,
ma non è una meraviglia con i vetri posteriori e quelli anteriori
assenti..pazienza procedo nuovamente allo smontaggio e apro finalmente
le portiere: l’abitacolo si presenta in tutta la sua luminosità della
pelle chiara, molto belli i sedili morbidi, le cinture il cruscotto con i
pulsanti tampografati, bello bello…il cassettino porta oggetti non è di
stampo con il cruscotto, ma non vorrai dirmi che…..nooooooo, si apre,
bellissimo…Completano l’ottimo rivestimento del tetto, le alette
parasole funzionanti
Guardo i pannelli porta, ben fatti peccato che
le leve dei finestrini siano montate una in su e l’altra in giù…quasi
quasi provo delicatamente a vedere se riesco a ruotarne una….gira, non è
incollata bello…aspetta non ci credo…ma dai….i finestrini si alzano, si
avete capito bene, la leva comanda i finestrini. Ragazzi prendo una
pausa è troppo!!!
Mi accingo a riporre il modello nella sua scatola,
quando un dubbio mi assale: caspita manca qualcosa? Avrà bisogno di far
rifornimento, no? E lo sportellino carburante dove l’hanno messo? Dunque
il serbatoio è al posteriore, ahh… nel baule….no…ma capperi!!!! Cos’è
sta molletta sotto la targa? Non mi dire….ma dai, il portatarga si
reclina e sotto c’è il tappo del serbatoio. Adesso la metto via, se ne
scopro un’altra sbiello completamente….
Scusate se ci fossero
errori di ortografia e/o di forma, ma le mie impressioni le ho buttate
giù con il cuore, senza rileggere nella speranza di potervi coinvolgere,
di potervi trasmettere le emozioni (anche solo in parte) che ho
provato andando alla scoperta di questo fantastico modellone.
Ora inserisco qualche fotina, alla prossima.
Raccolta di test dei miei modelli die-cast in scala 1/18 Test of my 1/18 die-cast models
Presentazione
Presentazione
Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.
Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.
Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti
Nessun commento:
Posta un commento