Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

martedì 3 marzo 2015

Mercedes McLaren SLR - CMC

Modello: Mercedes-Mclaren SLR
Materiale: Metallo, plastica e pelle
Numero di catalogo: M045-E
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 + sportello carburante
Prezzo Medio di mercato: € 240
Prezzo di acquisto:--

Che dire...ogni dettaglio è replicato in modo realistico, il prezzo è alto, ma la resa è fantastica.
La parte che mi ha più entusiasmato è relativa alla meccanica: l'apertura del cofano anteriore e il vano motore/motore...ogni elemento, cavo, è riprodotto in modo impeccabile....una vera meraviglia.
A seguire le sospensioni dotate di braccetti metallici mobili il cui cinematismo è ben visibile dal fondo piatto integrale.
Senza spendere molte parole un modello che vale il suo costo.
Ma, ebbene anche in questo caso, posso trovare dei ma e dei se. Rispetto alla 250SWB (sempre cmc) la fattura del modello trovo che sia un pelo più economica: l'allineamento delle porte e del cofano motore potrebbe essere perfettibile: le porte sono dotate di un pernetto a molla che assicura la perfetta chiusura, ma nonostante questa finezza quella dx rimane un pelo sopra il profilo del tetto.
Il cofano motore è incernierato con un complesso sistema a pantografo e due rotelline che scorrono su guide assicurano uno scorrimento impeccabile
Mancano alcuni dettagli come le tubazioni dei freni o ancora i tergi sono in materiale plastico e realizzati (seppur bene) in unico stampo.
Sempre continuando a fare i pignoli anche l'abitacolo avrebbe potuto essere dotato di cassettini e sportellini apribili oppure pedaliera, cambio realmente "funzionante"; bisogna "accontentarsi" della pelle che riveste sia il cruscotto, sia i sedili.
Infine mi ha stupito la precisione con cui sono incise le scritte sui pneumatici (di modello differente per anteriore e posteriore) o la valvolina di gonfiaggio (metallica) riportata a parte sui cerchi.

Basandomi sul proverbio “una foto vale più di mille parole”…..la chiudo qui (anche qua e quo).



Per confronto posto una foto del motore della vera slr (anche se non esattamente lo stesso modello), sicuramente il pezzo che ritengo essere il capolavoro di questo modello che vale l’esborso necessario per averlo.

Nessun commento:

Posta un commento