Modello: BMW M3 E30 Evo Cecotto
Marca: AutoArt (millenium)
Numero di catalogo:70566
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €100
Il
modello rappresenta l’evoluzione in chiave sportiva della e30,
preparata dal reparto corse bmw Motorsport nella serie limitata Cecotto
edition.
Il modello è fedele nelle linee e all’occhio molto
proporzionato, la verniciatura è coprente in tutti i punti, lucida e di
corretto spessore.
L’anteriore abbina realistici proiettori alla
calandra a liste separate, creando un giusta trasparenza verso il vano
motore; corrette sono anche le feritoie supplementari che attraversano
spoiler inferiore.
Rimango perplesso dai fendinebbia che mancano di profondità.
La
fiancata è caratterizzata dagli ampi parafanghi allargati e dai cerchi
BBS dove è correttamente cromato (e non brunito come il cerchio) il
coprimozzo centrale. Ottimi anche i copertoni in gomma morbida e dotati
di un corretto battistrada. Ad essere pignoli l’unica pecca la riscontro
nel nottolino solamente tampografato
Il
terzo volume è caratterizzato dall’ampio spoiler montato sul cofano
specifico per questa versione. Segnalo i sempre ottimi fari e la
maniglia per l’apertura del cofano realizzata a parte. La scritta M3 è
in fotoincisione ed il doppio scarico, pur essendo in materiale plastico
ha una cromatura ineccepibile, tanto che solo al tocco ho capito che
purtroppo non erano tubi metallici.
L’abitacolo
è caratterizzato dai sedili (purtroppo realizzati in plastica rigida) e
dai pannelli porta dei colori caratteristici della Bmw Motorsport:
l’ottima tampografia riesce a simulare bene l’effetto tessuto.
Sicuramente
qualche tampografia in più sui vari comandi avrebbe garantito una
maggiore veridicità, segnalo anche il quadro strumenti scuro, tanto da
renderne difficoltosa la lettura.
Al
solito il motore ed il relativo veno sono curati e completi del
circuito elettrico, raffreddamento e vaschette liquido, notevole la
cerniera del cofano motore e l’asta di bloccaggio. Qualche
decals/tampografia con avvisi avrebbe completato un’ottima riproduzione
meccanica
Il
vano baule è finito in moquette, è dotato di vani e divisori; peccato
che non ci sia la possibilità di accedere alla ruota di scorta. Sul
portellone è applicata una scatola di cui ignoro la funzione: potrebbe
essere la cassetta porta-attrezzi?
Il sottoscocca è completo e rifinito a dovere, al solito purtroppo le sospensioni sono non funzionanti.
In
conclusione un modello che regala parecchie soddisfazioni e sicuramente
vale il prezzo d’acquisto, dove le tante luci sovrastano i piccoli
particolari in ombra.
In sintesi
Mi è piaciuto:
Assemblaggio esente da pecche
Vano motore e motore completi
Proiettori e fari
Non mi è piaciuto
Fendinebbia poco profondi
Poche tampografie per abitacolo e vano motore
Sospensioni non funzionanti
Raccolta di test dei miei modelli die-cast in scala 1/18 Test of my 1/18 die-cast models
Presentazione
Presentazione
Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.
Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.
Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti
Nessun commento:
Posta un commento