Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

lunedì 9 marzo 2015

BMW M3 (E30) EVO Cecotto ed. - Autoart

Modello: BMW M3 E30 Evo Cecotto
Marca: AutoArt (millenium)
Numero di catalogo:70566
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €100

Il modello rappresenta l’evoluzione in chiave sportiva della e30, preparata dal reparto corse bmw Motorsport nella serie limitata Cecotto edition.

Il modello è fedele nelle linee e all’occhio molto proporzionato, la verniciatura è coprente in tutti i punti, lucida e di corretto spessore.

L’anteriore abbina realistici proiettori alla calandra a liste separate, creando un giusta trasparenza verso il vano motore; corrette sono anche le feritoie supplementari che attraversano spoiler inferiore.
Rimango perplesso dai fendinebbia che mancano di profondità.


La fiancata è caratterizzata dagli ampi parafanghi allargati e dai cerchi BBS dove è correttamente cromato (e non brunito come il cerchio) il coprimozzo centrale. Ottimi anche i copertoni in gomma morbida e dotati di un corretto battistrada. Ad essere pignoli l’unica pecca la riscontro nel nottolino solamente tampografato


Il terzo volume è caratterizzato dall’ampio spoiler montato sul cofano specifico per questa versione. Segnalo i sempre ottimi fari e la maniglia per l’apertura del cofano realizzata a parte. La scritta M3 è in fotoincisione ed il doppio scarico, pur essendo in materiale plastico ha una cromatura ineccepibile, tanto che solo al tocco ho capito che purtroppo non erano tubi metallici.


L’abitacolo è caratterizzato dai sedili (purtroppo realizzati in plastica rigida) e dai pannelli porta dei colori caratteristici della Bmw Motorsport: l’ottima tampografia riesce a simulare bene l’effetto tessuto.
Sicuramente qualche tampografia in più sui vari comandi avrebbe garantito una maggiore veridicità, segnalo anche il quadro strumenti scuro, tanto da renderne difficoltosa la lettura.


Al solito il motore ed il relativo veno sono curati e completi del circuito elettrico, raffreddamento e vaschette liquido, notevole la cerniera del cofano motore e l’asta di bloccaggio. Qualche decals/tampografia con avvisi avrebbe completato un’ottima riproduzione meccanica


Il vano baule è finito in moquette, è dotato di vani e divisori; peccato che non ci sia la possibilità di accedere alla ruota di scorta. Sul portellone è applicata una scatola di cui ignoro la funzione: potrebbe essere la cassetta porta-attrezzi?


Il sottoscocca è completo e rifinito a dovere, al solito purtroppo le sospensioni sono non funzionanti.

In conclusione un modello che regala parecchie soddisfazioni e sicuramente vale il prezzo d’acquisto, dove le tante luci sovrastano i piccoli particolari in ombra.
In sintesi
Mi è piaciuto:
Assemblaggio esente da pecche
Vano motore e motore completi
Proiettori e fari

Non mi è piaciuto
Fendinebbia poco profondi
Poche tampografie per abitacolo e vano motore
Sospensioni non funzionanti

Nessun commento:

Posta un commento