Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

giovedì 22 ottobre 2015

Volkswagen Golf I Gti Ed. Pirelli - Welly

Modello: VolksWagen Golf I GTI – Pirelli ed.
Marca: Welly
Numero di catalogo: 18039W
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 
Prezzo Medio di mercato: €30

Sarà una prova “atipica”, poiché andrò a testare un modello che è completamente sbagliato: si nota a prima vista che l’altezza del tetto e l’inclinazione dei montanti è errato, i signori della welly hanno abbassato di circa 1 cm il tetto, rispetto alla linea di cintura.
Questo confronto renderà tutto più chiaro: il modello è in primo piano, l’auto vera è semitrasparente in secondo piano.
Perché questo prova?
Semplicemente per dimostrare che un modello da 30 Euro può essere curato nei dettagli come, se non meglio, di altri (ad esempio la deludente golf VII di norev) dal costo doppio, tenedo presente che se la linea fosse stata corretta, non credo che sarebbe andata ad incidere sul prezzo.


Come ho accennato la Golf by Welly appare curata e potrebbe vantare un ottimo rapporto qualità prezzo.
Anteriormente i 4 fari regalano un buon realismo, la scritta Gti è una precisa tampografia ed è presente il gancio traino al di sotto del paraurti
  

Lateralmente gli specifici cerchi Pirelli sono ben delineati, ottima la scelta di riprodurre la plastica dei passaruota in plastica (unitamente allo stampo del fondino), il cui accoppiamento con la carrozzeria è preciso; infine molto ben dettagliata risulta la maniglia delle portiere: è ben evidente sia l’interno metallico (riprodotto ovviamente in vernice), sia il nottolino di chiusura.
    

Posteriormente mi hanno positivamente colpito le scritte identificative (tampografie), i fari che, tolte le frecce (migliorabili) regalano una buona fedeltà e la presenza del gancio traino.
  

L’interno i fa apprezzare a partire dal cruscotto ben definito, il volante particolareggiato ed il quadro strumenti dalla grafica chiara. Inoltre sono presenti le cinture di sicurezza (anche posteriori) ed le grosse cinghie pori sui montanti avente la funzione di appigli per i passeggeri.
L’unica mancanza di rilievo è la classica trama scozzese che riveste (nelle Gti) la parte centrale dei sedili.
    

Il motore e soprattutto il vano sono molto dettagliati e completi: E’ riprodotta solamente la parte superiore del propulsore e di altri organi meccanici, ma in modo sufficientemente ampio, da garantire suna discreta profondità al colpo d’occhio. Si fa uso di molteplici stampi per la replica di vari accessori (vaschette, batteria, aspirazione, ecc..) che così sono riprodotti con diverse colorazioni.
 

Riguardo al baule nulle da segnalare, tranne la possibilità (non comune ai modelli anche di fascia decisamente superiore) di poter alzare la cappelliera.
 

Il fondo del modello è approssimativo, ma considerando il contenuto costo di acquisto, è condivisibile la scelta di risparmiare su una zona poco evidente nei modelli.


In conclusione il modello è qualitativamente ottimo (rispetto al costo di acquisto), però, come ho accennato, è insufficiente poiché è irreparabilmente sbagliata la linea, un vero peccato perché avrebbe potuto tenere tranquillamente testa ai più blasonati Norev Hq da 80 Euro (vedi Golf VII).

Nessun commento:

Posta un commento