Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

venerdì 2 ottobre 2015

Lada 2101 / Fiat-Seat 124 - Ist

Modello: Lada Vaz 1200 (2101) alia fiat/seat 124
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:18001
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 
Prezzo Medio di mercato: €60
Prezzo di acquisto: €. 36 (negozio ebay estero)

Vi presento la lada 1200, gemella della nostra 124 (in listino , oltre l’analoga Seat)
E’ prodotta dalla ixo/ist models.
Sinceramente sono rimasto un po’ deluso dalla qualità complessiva del modello, non mi aspettavo chissà quali finezze, ma la riproduzione non mi ha esaltato; in dettaglio.
La fascia economica del modello si intuisce nella scelta di dotare il modello di sole 4 aperture e non 6; anche se ricordo che altri economici (ad esempio la jaguar mkII di maisto e la VW touareg di burago) hanno 6 aperture; in compenso la verniciatura è brillante, senza imperfezioni e di giusto spessore.
Purtroppo tutte le cromature ad eccezione di quella inferiore sono solo verniciate (con alcune sbavature) e/o applicate in tampografia. Belle la cornici vetri con il filetto cromato all’interno della guarnizione dei vetri. La mascherina anche se cieca non sfigura, il nero nei finti buchi dona una certa profondità.
L’assetto è completamente sbagliato: veramente troppo alto e purtroppo non è possibile intervenire con facilità per rimediare al problema, motivo per il quale ho scelto la Lada, versione già più alta della nostra 124.


Gli interni sono ben riprodotti, rispettano la semplicità degli anni ’70 e sono completi. 
I pannelli porta hanno il bracciolo, le maniglia di apertura e alzavetri separati; ha le cinture di sicurezza (!!!!) anteriori dotate di arrotolatore: credo che sia uno svarione perché la vettura reale presa come campione ne fosse dotata per l’adeguamento alle normative.
Il quadro strumenti è chiaro e ben leggibile anche senza lente.
  

Il motore è sufficientemente riprodotto, ha i cavi candele ed il vano ha alcuni accessori come vaschette liquidi e batterie: non è presente alcuna tampografia di avvisi e/o marchi.


Il vano di carico ha all’interno il serbatoio carburante e la ruota di scorta. Come curiosità è possibile rimuovere le coppe e svitare le ruote per una eventuale sostituzione. 


In conclusione un modello particolare dal prezzo non contenutissimo con una relativa qualità al di sotto delle aspettative: alcuni dettagli più curati come l’assetto, le cromature e soprattutto la presenza delle 6 aperture avrebbero contribuito ad aumentare il giudizio poco più che sufficiente di questa riproduzione.

Nessun commento:

Posta un commento