Presentazione

Presentazione

Sono un collezionista di diecast un 1/18, soprattutto di modelli stradali prodotti in grande serie.

Senza voler far concorrenza a riviste o portali specializzati, in questo blog provo alcuni dei miei modelli in scala 1:18 mettendo in evidenza quelli che per me (ovviamente) sono i difetti e le qualità riscontrate su ogni singolo modello; la prova è corredata da alcune foto, scattate al meglio delle mie possibilità.
Ovviamente i pareri espressi in queste recensioni sono "genuini" e del tutto personali, vado ad analizzare sia le sensazioni che ogni modello mi regala, cerco di scovare particolari nascosti e più razionalmente uso nella valutazione del modello il parametro qualità / prezzo.

Che dire....Spero che questa mini-guida sia utile ad altri collezionisti.
Sarò grato a tutti coloro che mi manderanno i loro commenti, le loro critiche e perché no... Correzioni a mie imprecisioni o mancanze.
Buona lettura a tutti

venerdì 2 ottobre 2015

Mini Countryman Cooper - Norev

Modello: Mini Countryman CooperS
Marca: Promo Mini by Norev HQ
Numero di catalogo: 80432182316 (codice concessionaria)
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 59

La mini con la countryman entra nel settore delle crossover di piccole dimensioni e coincide con la prima mini dotata di 4 porte. Il modello da me scelto è il potente cooperS di colorazione nera: l’unica alternativa come promo è il bianco; una scelta di colori molto classici e poco adatti allo spirito della vettura.
La verniciatura pur essendo un pastello è brillante, ben stesa e priva di imperfezioni.

Il frontale è la parte meno riuscita del modello a causa della grossa calandra e delle ampie prese d’aria realizzate in plastica cieca con appena abbozzata la trama dei grigliati; anche i fari principali pur non essendo malfatti non riproducono ottimamente quelli reali: la lente dei proiettori xeno è in plastica satinata, la cornice con i led diurni è solamente abbozzata e difficilmente individuabile; il faro della luce abbagliante è semplicemente riprodotta con una protuberanza cromata ed infine i fendinebbia hanno il pin di fissaggio.
Il lavavetri è una tampografia, dove sarebbe stato più opportuno inserire un pezzetto di plastica cromato.
Anche la cornice dei fari posta sul cofano motore è realizzata con una semplice tampografia.
   

Lateralmente sono molto convincenti e realistici i cerchioni dotati di pneumatici in gomma dal corretto battistrada, segnalo inoltre l’ottimo impianto frenante: dischi in lamierino e pinze (ovviamente) in plastica dalla forma precisa e corretta.
L’estesa cromatura che separa il cofano e alloggia la freccia laterale (purtroppo dotata di pin di fissaggio) è correttamente eseguita separatamente dalla carrozzeria, come anche le maniglie di apertura sportelli.
Le cromature presenti sono tampografate, una scelta non ricca, ma coerente con il costo del modello.
    

Posteriormente i fanali replicano bene gli originali, così come i terminali di scarico il cui unico difetto è di essere poco forati all’interno. Il grosso logo Mini è una decals metallica così come la versione CooperS.
Ai lati del paraurti sono inserite le due finte griglie (come sul modello reale) di estrazione aria.
   

L’abitacolo anche se costruito completamente in plastica rigida e manca di moquette inferiore non è di aspetto dismesso: ottima la scelta cromatica in contrasto così come curate e ben leggibili le decals dei due strumenti circolari; critico la mancanza di tampografie o anche solo una colorazione per i tanti pulsanti presenti sulla consolle centrale, segnalo una linea di stampo purtroppo visibile sul cruscotto.
Le cinture di sicurezza sono in plastica morbida e la fibbia di chiusura è ricavata sullo stesso stampo.
        

Il motore anche se realizzato unitamente ad accessori come l’aspirazione e l’accensione non è povero ed il vano è arricchito di vaschette liquidi con colori in contrasto. L’insieme risulta veritiero e convincente.
E’ presente il logo mini sulla copertura della testata e una decals contenete indicazioni e avvertenze. 
  

Il vano baule appare abbastanza spartano: è rivestito semplicemente in plastica rigida, il portellone sul mio modello non rimane in posizione aperta e purtroppo le cerniere tagliano la cornice superiore della bocca del baule.


Il fondo è discretamente dettagliato: sono presenti varie nervature, braccetti delle sospensioni e la trazione posteriore (essendo la versione All4). sarebbe stato auspicabile rendere più realistica la trasmissione al posteriore, il cui differenziale risulta come parte indipendente non collegato all'albero.
 

In conclusione è un modello onesto il cui prezzo di acquisto è proporzionato alla qualità del modello; noto ancora una volta come la norev non abbia uno stile di qualità costante sui modelli della stessa fascia, la HQ: alcuni modelli sono molto ben rifiniti, altri (come questo) riservano delle economie e mancanze giustificabili solamente dal buon prezzo di acquisto. Mi permetto di consigliare l’acquisto della versione cooper, dotata di mascherina a listelli cromati dove è meno evidente l’uso della calandra cieca.

In sintesi
Mi è piaciuto
Cerchi e freni
Vano motore
Scelta cromatica abitacolo

Non mi è piaciuto
Fari anteriori
Calandra e prese d’aria cieche
Cerniere del portellone posteriore

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